en|it|fr|es

4/8/17

Inauguration of the new Riva Trigoso Bridge

Saturday 8th of April 2017 has been inaugurate the new Riva Trigoso Bridge, dedicated to “all the workers of the naval port” and realized in Sestri Levante, Liguria.

Il ponte, del peso di oltre 250 tonnellate e ad unica campata di 54 metri, presenta un arco in acciaio alto circa 8.5 metri ed inclinato di circa 25° rispetto alla verticale, dando all’intera struttura un’immagine di leggerezza. Verso il mare è stata invece posizionata una passerella ciclo-pedonale della larghezza di 3 metri che presenta, dal punto di vista planimetrico, un andamento curvilineo che si avvicina al ponte stradale nel punto di mezzo, distanziandosi progressivamente avvicinandosi alle sponde del corso d’acqua.

L’opera fa parte del progetto più ampio di riqualificazione del fronte mare di Riva Trigoso dopo la demolizione dei Cantieri Navali Liguri, alla realizzazione del nuovo tratto di lungomare e la costruzione di un volume che ospiterà una biblioteca, alloggi per i marinai e attività commerciali. L’intervento iniziato nel settembre del 2015 è stato realizzato dalla Maeg e Grandi Opere Italiane.

Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante, ha dichiarato: “come Sindaca oggi è per me una giornata davvero significativa, che vede il compimento di un’opera importante, iniziata dalla precedente Amministrazione, che abbiamo portato avanti con grande impegno, ma è anche come cittadina che mi sento direttamente coinvolta: vivere e vedere in prima linea il nuovo volto che stanno acquisendo Sestri Levante e il borgo di Riva è motivo di grande orgoglio per me e per tutta l’Amministrazione”.

Ecco il video del varo del ponte:

Last updates on the project’s page.

All news